Confindustria, insieme con i Ministeri degli Esteri e dello Sviluppo Economico ed i partner della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, organizzerà una Missione imprenditoriale in Mozambico dal 19 al 21 maggio 2014.
L’iniziativa, guidata dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, sarà dedicata ai settori dell’agroindustria, delle infrastrutture e dell’energia, comparti che presentano opportunità particolarmente rilevanti per le nostre imprese.
La visita di maggio si concentrerà sull’illustrazione delle opportunità di business in queste tre filiere, prevedendo incontri mirati con le istituzioni responsabili dello sviluppo dei piani collegati, nonché con enti ed imprese locali.
Il programma della missione vedrà la realizzazione di una sessione di apertura alla presenza del Vice Ministro Calenda. A seguire si terranno una sessione di incontri con le imprese mozambicane ed approfondimenti settoriali.
La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Adesioni
Le imprese interessate a prender parte all’iniziativa devono registrarsi attraverso il seguente link: https://sites.google.com/a/ice.it/mozambico_2014/ entro il 14 aprile 2014, compilando il form di adesione dedicato, previa comunicazione allo scrivente ufficio (testa@unindustria.na.it). Non saranno prese in considerazione le richieste di adesione incomplete, ricevute in altro modo o oltre il termine indicato.
La partecipazione alla missione è gratuita. Restano a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e alloggio.
Per consentire una consapevole adesione alla missione, considerate le peculiarità del mercato e lo stadio di sviluppo del Paese, riteniamo utile evidenziare che le principali opportunità esistenti per le imprese italiane sono sostanzialmente occasioni di investimento, più che immediati riscontri di tipo commerciale. Qualora il profilo dell’azienda iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità o di criticità rispetto alla natura della Missione o alle caratteristiche del mercato, sarà nostra cura darne tempestiva comunicazione.

Catalogo
E' prevista la realizzazione di un catalogo per facilitare i contatti con le controparti locali. Per la redazione del catalogo verranno utilizzate le informazioni riportate nella scheda di adesione come inserite all’atto dell’adesione.
Le aziende partecipanti dovranno inviare, contestualmente all’iscrizione, il logo (Azienda o Marchio) in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: mozambico2014@ice.it.

Organizzazione e Logistica
La partecipazione alla missione è gratuita e le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante che dovrà provvedere ad effettuare in autonomia le relative prenotazioni di volo e hotel e comunicarle all’indirizzo e-mail logistica@confindustria.it, così come l’eventuale prenotazione in altra struttura alberghiera oppure se si è già presenti in loco. Queste informazioni dovranno essere comunicate entro il 9 maggio 2014 pena l’esclusione dalle sessioni di incontri previsti dal programma.
Ciascun partecipante dovrà prenotare anche il volo in maniera autonoma secondo le proprie esigenze. Nei giorni di arrivo e partenza indicati in programma, gli organizzatori metteranno a disposizione trasferimenti da e per gli aeroporti in coincidenza dei voli di maggiore affluenza.
Precisiamo che, per la durata della missione, i transfer per la delegazione saranno organizzati esclusivamente da e per la struttura alberghiera che sarà successivamente indicata.
Per chi lo desidera è prevista la possibilità di usufruire (a pagamento) di un servizio di transfer privato (Aeroporto - Hotel) da richiedere direttamente all’hotel. Gli organizzatori provvederanno inoltre a prevedere gli opportuni trasferimenti da e per le sedi dei lavori previsti nel programma.

Formalità per l’ingresso in Mozambico
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi. E’ indispensabile che il proprio passaporto abbia almeno due pagine in bianco.
Visto d’ingresso: necessario, da richiedere, prima della partenza, all’Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma: Via Filippo Corridoni, 14 - 00195 Roma - Tel.: 0637514675 - Fax: 0637514699 E-mail.: consolato@ambasciatamozambico.it
 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Cristiana Borrelli - Economia d’Impresa e Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.220 | E-mail: borrelli@unindustria.na.it

Area Stampa