Unione Industriali Napoli e SIMEST hanno avviato una collaborazione per l’apertura di un Infopoint che consente di affiancare l’impresa durante tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti.

SIMEST è una società per azioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che  sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. 

Lo Sportello offre un canale privilegiato di informazione ed assistenza alle Aziende Associate su:

  • Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione
    SIMEST finanzia:
    - la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono in Italia e all’estero, a mostre e a missioni di sistema all’estero;
    - gli studi di fattibilità collegati a investimenti esteri;
    - i  programmi di assistenza tecnica, la formazione del personale nelle iniziative di investimento all’estero;
    - i programmi di inserimento sui mercati esteri, quali la realizzazione di strutture commerciali;
    - la patrimonializzazione delle PMI e Mid Cap esportatrici;
    - l’accesso all’e-commerce attraverso la realizzazione di una propria piattaforma informatica o l’adesione a un market place fornito da soggetti terzi;
    - l’inserimento in azienda di figure professionali specializzate nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione e digitalizzazione (Temporary Export Manager, Digital Manager e Innovation Manager).

SIMEST sostiene anche la solidità patrimoniale degli enti fieristici e delle società che organizzano eventi fieristici di rilievo internazionale.

  • Partecipazione al capitale di imprese
    SIMEST può acquisire una partecipazione fino al 49% nel capitale sociale delle controllate di imprese italiane all’estero sia attraverso risorse proprie, sia in blending con il Fondo di Venture Capital, agevolazione pubblica destinata alla promozione di investimenti esteri promossi da aziende e start-up innovative italiane

  • Contributo Export
    SIMEST con il Contributo Export (nelle due forme del Contributo Export su Credito Acquirente e Credito fornitore) consente agli esportatori italiani di offrire ai propri clienti esteri condizioni di pagamento dilazionato a medio/lungo termine (≥ 24 mesi) a un tasso di interesse fisso agevolato.

Inoltre, come da precedente comunicazione, ricordiamo che dal 3 giugno 2021 è prevista l'apertura delle attività di ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato attraverso il portale www.simest.it

Le imprese associate interessate a incontrare un referente Simest presso l' Infopoint in Unione potranno inviare una propria richiesta (ref. Germana Testa; testa@unindustria.na.it; tel.081 5836142) indicando una preferenza di giorno. Le suddette aziende saranno subito dopo ricontattate per la conferma dell' incontro one to one. Durante l'emergenza Covid gli incontri si svolgeranno preferibilmente da remoto.

 

  

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa