Contributo a fondo perduto fino a 10.000 euro per le imprese che partecipano a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. L'incentivo, promosso dal Mise, ha una dotazione finanziaria di 34 milioni di euro. Domande a partire dal 9 settembre 2022.

Soggetti ammissibili

Sono ammissibili le imprese di qualsiasi dimensione con sede operativa sul territorio nazionale che partecipino alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, presenti nel calendario fieristico nazionale approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Agevolazione

Il contributo a fondo perduto copre fino al 50% delle spese sostenute per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche fino ad un massimo di 10.000 euro. L'agevolazione viene concessa nei limiti previsti dal regolamento de minimis

Il Buono Fiere, che può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche, può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.

Spese ammissibili

Sono ammissibili all’agevolazione le seguenti spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche:

  • spese per l'affitto, l’allestimento, la pulizia degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
  • spese per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche;
  • spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;
  • spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  • spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  • spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  • spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  • spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

Presentazione della domanda

L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa a sportello fino all'esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Le domande di agevolazione, dovranno pervenire esclusivamente tramite procedura informatica e potranno essere presentate a partire dal 9 settembre 2022 dalle 10.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì.


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Lavoro, Affari Sociali e Impresa
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa