Confindustria, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’ICE-Agenzia, organizzerà una Missione Imprenditoriale a Maputo, dal 30 agosto al 2 settembre 2015 .
L’iniziativa, che si svolgerà in concomitanza con la Fiera Internazionale di Maputo – FACIM – e che sarà guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, si propone di individuare e consolidare le opportunità di investimento offerte dal Paese sub-sahariano nel settore dell’Oil & Gas , al quale l’evento è completamente dedicato.
Obbiettivo della Missione sarà quello di dare supporto alle imprese nell’accesso ad un mercato caratterizzato da notevoli potenzialità: la strategica posizione geografica all’interno della regione sub-sahariana, con sbocco diretto sulle vie di navigazione dell’Oceano Indiano, la stabilità politica e le ottime relazioni internazionali intercorse con l’Italia, l’economia in rapida crescita e le recenti scoperte di gas naturale nella regione settentrionale del Paese.

Programma
Il programa dei lavori prevede l’arrivo della delegazione italiana a Maputo domenica 30 agosto per poi dedicare la mattinata successiva alla visita della Fiera Internazionale di Maputo – FACIM e allo Showroom italiano. La giornata del 1° settembre sarà dedicata a momenti di approfondimento dei progetti di sviluppo che il Gruppo Eni sta portando avanti nel Paese e alla presentazione alle imprese italiane dei Consorzi in gara con Eni East Africa per supportare il progetto CORAL FLNG, nonché ad un momento di confronto individuale tra questi ultimi e la delegazione imprenditoriale italiana. Le imprese italiane avranno la possibilità di conoscere i rappresentanti dei Consorzi in gara con Eni al fine di incrementare le opportunità di accesso al settore.
Si trasmette in allegato la versione preliminare del programma della Missione. La lingua dei lavori sarà l’inglese.

Adesione alla Missione
Le imprese interessate a partecipare alla missione sono pregate di dare conferma della loro adesione, compilando il format di registrazione disponibile sul sito web: mozambico2015.ice.it, entro e non oltre il 22 luglio prossimo e dandone comunicazione allo scrivente ufficio (testa@unindustria.na.it).

Catalogo
In occasione dell’iniziativa è prevista la realizzazione di un catalogo che verrà redatto in lingua inglese al fine di facilitare i contatti con le controparti presenti. Ogni azienda partecipante avrà una pagina dedicata; le informazioni contenute nel catalogo saranno le stesse inserite da ogni impresa nel sito web utilizzato per la registrazione all’iniziativa. Le realtà imprenditoriali partecipanti sono, inoltre, pregate di inviare il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: mozambico2015@ice.it.

Informazioni logistiche

La partecipazione alla missione è gratuita; sono a carico di ciascun partecipante i costi di viaggio e di alloggio.

La sede scelta per ospitare i lavori sarà:
Radisson Blu Hotel Maputo
141 Av. Marginal, Maputo 1100, Mozambico
Tel: +258 21 24 24 00
Fax: +258 21 24 24 01
E-mail: info.maputo@radissonblu.com
Sito web: http://www.radissonblu.com/hotel-maputo

Maggiori indicazioni relative alle prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate in autonomia da ciascun partecipante, saranno trasmesse con una successiva circolare logistica.

Formalità di ingresso in Mozambico
Per tutti coloro che si recano in Mozambico è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità per i successivi sei mesi dalla data di partenza e un visto obbligatorio da ritirare presso la sezione consolare del Mozambico in Italia, ubicata in Via Filippo Corridoni, 14, 00195 Roma e aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle h. 09.00 alle h. 13.00.

Per ulteriori informazioni si invitano a consultare i seguenti siti: http://www.ambasciatamozambico.org/visti_ita.php e http://www.viaggiaresicuri.it/?mozambico.

Sezione consolare dell’Ambasciata del Mozambico - Roma
Tel.: 0637514675
Fax: 0637514699
E-mail.: consolato@ambasciatamozambico.it

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Economia d’Impresa e Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa