SETTORI FOCUS della MISSIONE
La missione è aperta a tutte le imprese dei settori:
- AUTOMOTIVE (componentistica, aftermarket, attrezzature per officine)
Per l’industria automobilistica italiana la Corea si sta trasformando in un mercato di sbocco privilegiato. Le case automobilistiche locali hanno cambiato la propria politica di approvvigionamento facendo sviluppare ai fornitori i moduli di base. I produttori esteri rappresentano un'ampia quota del mercato coreano per ciò che riguarda i motori e le centraline elettroniche ECU. La Hyundai Motor si sta concentrando sullo sviluppo di circuiti integrati per auto. Il mercato delle vetture ecologiche si sta sviluppando con un focus sulle vetture finite ed, in particolare, sulle auto ibride.
- MODA (abbigliamento, calzature, accessori in pelle, cosmetica)
Nel 2014 il giro d’affari del mercato della moda è aumentato del 3.1% rispetto all’anno precedente per un ammontare complessivo di 33.5 miliardi di euro. Si stima che nel 2015 il giro d’affari raggiungerà i 34.9 miliardi di euro.
Le vendite online - che includono catalogue shopping, internet shopping, TV home shopping e mobile - hanno superato, già dal 2012, tutti i canali distributivi e, nel 2014, sono state pari al 14% del totale della distribuzione.
In vista dei giochi olimpici invernali 2018 di Pyeongchang, si aprono in Cora buone opportunità per i prodotti di marca, di alta qualità, per gli sport invernali.
- COSMETICA
- MACCHINE UTENSILI (per le industrie dell’automotive, degli elettrodomestici, dell’elettronica di consumo e dell’energia e navale)
La Corea continua a essere un Paese trasformatore, fortemente industrializzato, che si rifornisce sui mercati esteri per una serie di beni intermedi. Il settore delle macchine utensili continua la sua crescita in Corea e, in generale, nei Paesi asiatici dove l’espansione è trainata dai settori dell’elettronica, dell’automotive e dell’energia che richiedono alta tecnologia.
- BIOMEDICALE E BIOTECNOLOGIE
In Corea la domanda di farmaci per la cura di malattie legate allo stile di vita - ipertensione, diabete e cancro - è in continua espansione. Le aziende coreane sono alla ricerca di tecnologia e expertise in campo farmaceutico. Vi è una forte domanda di dispositivi medici quali attrezzature dentistiche - impianti dentali in particolare - apparecchi di radioterapia/diagnostica per immagini e apparecchi ortopedici.
- EPC-Engineering, Procurement & Construction
La Corea è leader mondiale nel settore EPC e, sempre più spesso, le aziende coreane cercano partner italiani per progetti importanti in aree geografiche come il Medio Oriente e l’Africa. In particolare, per le subforniture italiane, gli operatori coreani in quei Paesi, a noi geograficamente più vicini, traggono vantaggio in termini di consegna e costi di trasporto. In questo settore, sono particolarmente apprezzate le aziende italiane con know-how ingegneristico.
Confindustria e ICE-Agenzia organizzano due incontri propedeutici con esperti settoriali : il primo a Torino, il 12 gennaio, per i settori “Automotive e Macchine Utensili” ed il secondo a Milano, il 18 ennaio, per “Moda, Cosmetica, Biomedicale, EPC” .
COSTI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla missione è GRATUITA mentre i costi di viaggio e soggiorno saranno a carico dei partecipanti.
Nel caso il profilo dell’azienda non fosse in linea con gli interessi delle controparti locali o dovesse presentare criticità per il mercato coreano gli organizzatori ne daranno tempestiva comunicazione.
VOLI E HOTEL Sulla base delle indicazioni che forniremo successivamente, i partecipanti dovranno provvedere, in autonomia, alla prenotazione dei voli e degli alberghi.
CATALOGO AZIENDE Sarà realizzato, in lingua inglese, un catalogo/brochure delle aziende italiane partecipanti. Il catalogo sarà inviato, in formato elettronico, agli operatori coreani al fine di agevolare gli incontri BtoB. Ogni azienda partecipante avrà una pagina dedicata.Tutte le aziende partecipanti dovranno inviare, contestualmente all’iscrizione sul sito, il logo aziendale in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail corea2016@ice.it.