La  “Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione” 2018, precedentemente prevista ad Ottobre si svolgerà dal 4 al 6 dicembre per permettere la presenza delle massime cariche istituzionali.

La manifestazione verrà inaugurata martedì 4 dicembre a Milano alla presenza dei rispettivi ministri della Ricerca Marco Bussetti e Wang ZhiGang, nella cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.
Il programma proseguirà con i focus territoriali tematici nel Lazio ed in Sardegna mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre, mentre si terrà a Napoli contemporaneamente, sempre il 6 dicembre, il “Sino-Italian Exchange Event”.

In occasione della giornata inaugurale a Milano è previsto inoltre un evento per le startup innovative più promettenti: la “Italy-China Best Startup Showcase-Entrepreneurship Competition” che avranno l’opportunità di incontrare investitori ed incubatori dei due Paesi e di avviare un percorso di selezione progressiva, che prevede benefit ed incentivi economici crescenti fino alla premiazione finale nel 2019.

All’insegna di una capillare azione di networking e matchmaking tra i sistemi di ricerca e di impresa italiani e cinesi, nel corso delle giornate di Milano e Napoli verranno organizzati incontri one-to-one tra aziende e ricercatori italiani e cinesi.

A corredo delle attività di networking, sarà allestita una “Vetrina della cooperazione” per toccare con mano alcuni dei risultati della cooperazione tra istituzioni ed imprese italiane e cinesi avviate nel corso degli ultimi anni.

L'articolazione del programma è la seguente:

  •  4 dicembre, Milano: Italy China Innovation Forum
  •  5 dicembre, Roma: Focus Territoriale Roma sulla Trasformazione digitale per la Salute e Smart Culture
  •  6 dicembre, Cagliari: Focus Territoriale Cagliari sulle Nuove frontiere delle ICT, della Fisica e dell’Astrofisica
  •  6 dicembre, Napoli: Sino-Italian Exchange Event promosso dalla Regione Campania

La partecipazione è gratuita ma subordinata alla registrazione attraverso il seguente link: http://machform.cittadellascienza.it/view.php?id=135588


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Ricerca, Innovazione, Start up, Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa