L'ICE Agenzia, nell'ambito del Piano Export Sud, a sostegno delle Regioni del Mezzogiorno organizza una missione a Tel Aviv nei settori: Aerospazio, Automotive, Life Sciences/Agritech e Cybersecurity. L'iniziativa è riservata alle aziende delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Israele si colloca al primo posto tra i Paesi che investono di più in ricerca e sviluppo, superando nazioni quali Svezia, Finlandia e Giappone, con incentivi che rappresentano quasi il 5% del PIL per un totale superiore ai 5 miliardi di dollari. L'ecosistema in cui operano le startup locali facilita le possibilità di fund raising da parte di Venture Capital locali ed esteri. L'iniziativa è rivolta a rafforzare forme di collaborazione commerciale e tecnologica con le imprese di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia con l'obiettivo di far incontrare le parti, presentare le potenzialità delle due Aree e promuovere la costituzione di un network italo-israeliano per la realizzazione di progetti comuni e con eventuale follow-up in Italia.
Programma
L'iniziativa prevede l'organizzazione di due intere giornate di lavoro.
- Seminario di introduzione (Presentazione del Paese, dell'ecosistema di innovazione e dell'Accordo bilaterale Italia-Israele - track scientifico e track industriale)
- Presentazione delle imprese italiane
- Incontri B2B delle aziende italiane con potenziali partner israeliani
- Visite a incubatori, università, venture capital, technology hub.
Le visite verranno decise in base ai settori delle aziende italiane partecipanti e si svolgeranno anche fuori tel Aviv (Gerusalemme, Haifa, Beer Sheva). In ciascuno degli appuntamenti verranno riservati slot per le presentazioni aziendali.
Come partecipare
La partecipazione all'iniziativa è a titolo gratuito. Restano a carico dei partecipanti le spese di viaggio e alloggio.
Inviare Scheda di Adesione, Regolamento Generale e Dichiarazione di Possesso dei Requisiti di Ammissibilità, debitamente compilati, timbrati e firmati, via email a tecnologia.industriale@ice.it e pc testa@unindustria.na.it entro il 31 gennaio 2019.
Si allega Circolare.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Germana Testa - Ricerca, Innovazione, Start up, InternazionalizzazioneTelefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it