Nel quadro delle attività promozionali del sesto Summit di SelectUSA, l’evento più importante a livello mondiale sul tema investimenti negli USA (Washington, 10-12giugno 2019, https://www.selectusasummit.us/) si svolgeranno dei seminari informativi a Roma, Milano e Vicenza, rispettivamente il 19 marzo, il 20 marzo e il 21 marzo 2019 con la presenza di 22 stati americani: Arkansas, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Iowa, Kentucky, Maine, Michigan, Missouri, Nebraska, New Jersey, New Mexico, New York (in attesa di conferma), North Carolina, Ohio, Pennsylvania, South Carolina, Tennessee, Virginia, West Virginia, Wisconsin.
SelectUSA, è l’iniziativa del Governo federale americano che promuove gli USA come destinazione primaria degli investimenti a livello globale: supporta le aziende già presenti negli USA e quelle che desiderano espandersi a livello commerciale o produttivo. Gli Stati Uniti sono la destinazione più interessante per gli investimenti a livello mondiale per i seguenti motivi:
- è un mercato strategico di oltre 325 milioni di consumatori ad alto reddito
- vi sono accordi di libero scambio tra USA e molte nazioni;
- vantano bassi costi energetici ed un'alta produttività del lavoro;
- vige un sistema legale trasparente e noto per la protezione della proprietà intellettuale;
- vi è una grande attenzione per la Ricerca & Sviluppo;
La partecipazione è consigliata alle aziende che hanno già investito negli Stati Uniti (e che pensano ad un'ulteriore espansione o necessitano di contatti con gli enti locali) e alle aziende che desiderano informazioni sulle opportunità di investimento che il mercato USA offre.
La partecipazione è gratuita ma con pre-registrazione: l'invito può essere esteso a persona delegata.
Gli eventi si svolgono tra le 10:00 e le 17:30. Registrazione a partire dalle 9:00.
Programma indicativo:
- 9:00-10:00: Registrazione e welcome coffee (networking)
- 10:00-12:15: Saluti istituzionali; quadro del mercato americano; descrizione del programma SelectUSA e del Summit di SelectUSA.
- Testimonianze di imprenditori italiani di aziende di diverse dimensioni e settori, sulla loro esperienza di investimento negli USA. Si evidenzia che l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia Lewis M. Eisenberg, sara’ presente agli incontri di Roma e Vicenza.
- 12:25-13:25: Networking buffet lunch
- 13:30-17:30: Incontri individuali (20 minuti) con i responsabili per l’attrazione degli investimenti degli Stati presenti
Le persone interessate a partecipare ai seminari sono pregate di registrarsi, entro il 15 marzo 2019 evidenziando l'eventuale interesse ad un incontro individuale con specifici stati presenti tramite questo link.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Germana Testa - Ricerca, Innovazione, Start up, InternazionalizzazioneTelefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it