SI. IMPRESA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, nell’ambito del Progetto SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”, nel quadro del Fondo di Perequazione–linea Sostegno all’export delle PMI,  promosso in collaborazione con Unioncamere nazionale, organizza due giornate formative rivolte alle imprese export oriented di Napoli e provincia. SEI – Sostegno all’Export dell’Italia (www.sostegnoexport.it) è un progetto gratuito volto favorire e rafforzare la presenza delle aziende sui mercati esteri ed è rivolto sia ad aziende che esportano occasionalmente, sia ad aziende che ancora non esportano ma ne avrebbero le potenzialità.

I Workshops formativi si svolgeranno presso la sede della Camera di Commercio di Napoli (Piazza Bovio) nei giorni 15 e 18 luglio 2019 secondo il seguente programma:

15 Luglio 2019 (ore 9.00 – 17.00) –  LA GESTIONE DEL RISCHIO E GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO INTERNAZIONALI 

Il workshop ha l’obiettivo di evidenziare i rischi legati ai processi di internazionalizzazione d’impresa e di proporre adeguate metodologie e soluzioni per minimizzare tali rischi. In particolare, si farà ampio riferimento al rischio di credito e agli strumenti di pagamento in uso nel commercio internazionale.

18 Luglio 2019 (ore 9.00 – 13.00) – COME REALIZZARE IL PIANO EXPORT

Il Workshop affronta gli aspetti chiave per lo sviluppo di una strategia di marketing internazionale dal punto di vista di una PMI, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza. Vengono forniti gli elementi di base necessari per impostare in modo corretto ed efficace la propria strategia di business.

18 Luglio 2019 (ore 14.00 – 18.00) – DOING BUSINESS IN NORD AMERICA: USA E CANADA

Il Workshop mira a fornire un aggiornamento del contesto economico in cui opera chi intende affacciarsi o sviluppare il proprio business sul mercato Nord americano. Durante il corso, vengono analizzate le tendenze del commercio internazionale per permettere alle aziende di adottare le più efficaci modalità di approccio strategico al mercato di riferimento. Vengono fornite informazioni pratiche su come operare negli Stati Uniti d’America e in Canada, sui trend e opportunità del mercato.

COME ADERIRE:

La partecipazione ai Workshops è gratuita previa adesione al Progetto SEI (www.sostegnoexport.it/) ed invio della scheda di adesione in allegato via e-mail a internazionalizzazione@si-impresa.na.camcom.it e pc internazionalizzazione@unindustria.na.it entro il giorno 11 luglio 2019.

Saranno ammesse a partecipare massimo 35 imprese per ciascun workshop; a tal fine si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

N.B. Le aziende interessate possono partecipare ad uno o più Workshops.

Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia: Workshops formativi – Eurosportello di Napoli

 

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Ricerca, Innovazione, Start up, Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa