La Città Metropolitana di Napoli ha adottato con delibera Sindacale n. 298 del 20 dicembre 2022, il Progetto Preliminare del Piano Territoriale Metropolitano (PTM), la cui sintesi è allegata.
I temi individuati per i 92 Comuni sono 6:
- Popolazione, politiche abitative e benessere
- Mobilità e infrastrutture
- Beni culturali
- Ambiente e sicurezza
- Sistemi produttivi e logistica
- Economia del mare, turismo, ciclovie e cammini
Gli assi strategici del piano sono:
- Conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale, culturale e paesistico, in modo da rafforzare i valori identitari, l’attrattività e l’abitabilità del territorio metropolitano.
- Sviluppo, riorganizzazione e qualificazione della mobilità e dei trasporti in chiave intermodale in coerenza con le linee di valorizzazione economica e culturale del territorio e con la vocazione marittima dell’area metropolitana di Napoli. Potenziamento delle infrastrutture digitali per armonizzare l'accessibilità del territorio metropolitano, promuovendo soluzioni integrate con i programmi regionali di mobilità e trasporti e con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
- Riequilibrio funzionale dell’assetto del territorio attraverso politiche intercomunali
- Sicurezza del territorio e qualità̀ degli insediamenti attraverso l'alleggerimento della pressione dei territori urbanizzati a rischio, favorendo la qualificazione e l’ecoefficienza degli insediamenti e delle aree urbane per migliorare la qualità̀ e quindi la vivibilità, la sicurezza, gli equilibri ambientali e l’attrattività del territorio.
Mentre 12 sono gli obiettivi.
È stata comunque effettuata ed inclusa nel PTM una prima istruttoria delle potenzialità attualmente percepibili all’interno dell’area metropolitana:
- L’area Flegrea Domizia
- Il Vesuviano
- La penisola sorrentina
- Il Nolano
- La piana del Regi Lagni
- La conurbazione nord
Le consultazioni sono così articolate:
- 13 marzo: POPOLAZIONE POLITICHE ABITATIVE E BENESSERE - MOBILITÀ E INFRASTRUTTURE - Ore 15.00/18.00 Centro sociale "La Zeta", Frattaminore
- 14 marzo: SISTEMI PRODUTTIVI E LOGISTICA - Ore 15.00/18.00 Agenzia Area Nolana, Nola
- 15 marzo: BENI CULTURALI - Ore 15.00/18.00 Castello Aragonese di Baia, Bacoli
- 21 marzo: AMBIENTE E SICUREZZA - Ore 15.00/18.00 Reggia di Portici, Portici
- 22 marzo: ECONOMIA DEL MARE, TURISMO E MOBILITÀ SOSTENIBILE - Ore 15.00/18.00 Sala del Consiglio Comunale, Meta
La Città Metropolitana ha aperto una piattaforma dedicata: https://partecipaptm.cittametropolitana.na.it/processes
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Felicetta Stanco - Organizzazione, Territorio e MarketingTelefono: 081.5836.229 | E-mail: stanco@unindustria.na.it