Come noto, in questi ultimi due anni la pandemia sta mettendo a dura prova il sistema socio economico locale, causando una crisi sanitaria senza precedenti e costringendo le aziende a rivedere gli assetti organizzativi e trovare nuove soluzioni per fare fronte ai cali ingenti di fatturato. E’ evidente che in questo contesto, l’emergenza Covid 19 ha causato anche una drammatica crescita delle diseguaglianze economiche, sociali e territoriali incidendo drasticamente sui livelli di povertà educativa nel nostro Paese.

I dati ISTAT evidenziano che in Italia i bambini in povertà educativa prima della pandemia erano 1.200.000 e che a causa della pandemia la platea si è allargata di un ulteriore milione. Sullo sfondo una situazione che mostra bambini e ragazzi intrappolati tra una povertà materiale crescente a causa dell’emergenza e la mancanza di opportunità educative extrascolastiche e le difficoltà nella didattica a distanza. Per molti di loro la prospettiva è rimanere indietro, perdere non solo motivazione e competenze, ma, in alcuni casi, essere spinti ad un isolamento sociale e culturale.

Di fronte ad uno scenario profondamente cambiato, è chiaro che le sfide sociali e gli effetti della pandemia richiedono una nuova declinazione della Responsabilità Sociale d’Impresa con un rafforzamento della presenza del sistema produttivo come leva per attivare un’economia legale ed una società inclusiva che migliori il capitale sociale ed umano del territorio. 

Pertanto, consapevoli di dover intervenire anche con misure che contrastino la dilagante povertà educativa del nostro territorio, la Vice Presidente alla Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria Napoli, Anna Del Sorbo, con la collaborazione del Presidente Antonio Parlati della Sezione Industria Culturale e Creativa, oggi, 23 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, hanno rilanciato il progetto “BeeBook”.

L’iniziativa prevede, anche in collaborazione con l’AIE – Associazione Italiana Editori e con l’ALI – Associazione Librai Italiani Sezione di Napoli, una raccolta di libri, da destinare poi ad alcune biblioteche comunali di Napoli e Provincia e a specifiche Associazioni del terzo settore.

Le imprese aderenti all’iniziativa potranno acquistare i libri presso le librerie* iscritte all’ALI, come da primo elenco indicato e in fase di continuo aggiornamento.

Gli Editori iscritti all’Associazione Italiana Editori, oltre agli editori iscritti a Confindustria Napoli, contribuiranno al successo dell’iniziativa offrendo a titolo gratuito un ulteriore libro per ogni libro acquistato ed edito dalla propria casa editrice.

Sarà cura delle librerie fornire a Confindustria Napoli l’elenco dei libri acquistati e provvedere alla consegna degli stessi presso le biblioteche o Associazioni culturali nel frattempo individuate. Confindustria Napoli, quindi, invierà agli editori l’elenco dei libri acquistati ed editi dalla singola casa editrice perché gli stessi possano poi procedere ad omaggiarne di copie ulteriori. Le copie omaggio da parte degli Editori verranno inviate a Confindustria Napoli che provvederà poi alla consegna presso le biblioteche o Associazioni culturali individuate.

Si tratta di una prima azione di un programma di attività che vogliamo sviluppare su questo tema con il coinvolgimento di tuti gli attori civili, politici e imprenditoriali del nostro territorio per una ripartenza che identifichi i diritti dei minori come bussola per intervenire nel presente e riscrivere il futuro.

Chiunque intenda aderire all’iniziativa e chiedere ulteriori informazioni può farlo scrivendo da oggi e fino al 23 maggio  a solidale@unindustria.na.it.

***

Elenco librerie associate A.L.I. Associazione Librai Italiani che aderiscono all'iniziativa

Libreria Giorgio Lieto di Lieto Gianfranco Viale Augusto 43/51 cap 80125  Napoli email info@giorgiolieto.com
Libreria Mancini Via Nuova Poggioreale 11 cap 80143 Napoli email info@libreriamancini.it
Libreria Ideal Book Via dell'Epomeo 108 cap 80126 napoli email info@idealbook.it
Libreria Al Museo Piazza Cavour 75 cap 80137 Napoli email info@almuseo.it
Libreria Raffaello Rione Alto Via Antonino D'Antona 4/a cap 80131 Napoli email info@raffaellosrl.com
Libreria Raffaello Arenella Via San Giacomo dei Capri 58 cap 80128 Napoli email info@raffaellosrl.com
Libreria Raffaelo Vomero Via Michele Kerbaker 35 cap 80129 Napoli email info@raffaellosrl.com
Libreria P&B di Mariano Barrucco Via Mezzocannone 19b/21 cap 80134 Napoli email mbarrucco@libero.it
Libreria Mario Pironti sas Piazza Cavour 57 CAP 80137 Napoli email libreriamariopironti@libero.it
Libreria Narciso Olenycz Anna Maria Piazza Cavour 60 cap 80137 Napoli email info@narcisolibri.it
Libreria Guerretta Corso Ponticelli 10 cap 80147 Napoli email info@guerretta.it
Libreria Volante Carducci Piazza Cavour 55/56 cap 80137 Napoli email libreriacarducci@libero.it


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Alessandra Di Martino - Organizzazione, Territorio e Marketing
Telefono: 081.5836.275 | E-mail: dimartino@unindustria.na.it

Area Stampa