Il Ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto attuativo del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica del Mezzogiorno, previsto dall’art. 16 del DL 124/2023.

 

Il decreto definisce i soggetti beneficiari, gli investimenti ammissibili, la misura del credito d’imposta, la procedura di accesso al beneficio, la modalità di fruizione e i controlli.

 

 

In merito all’accesso all’agevolazione, i soggetti interessati dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate, dal 12 giugno al 12 luglio 2024, l’ammontare delle spese ammissibili sostenute dal 1° gennaio 2024 e quelle che prevedono di sostenere fino al 15 novembre 2024.

 

Con un successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate sarà approvato il modello di comunicazione, con le relative istruzioni, e saranno definiti contenuto e le modalità di trasmissione.

 

 

Ai fini del rispetto del limite di spesa, fissato in 1,8 miliardi di euro, l’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile è pari al credito d’imposta richiesto moltiplicato per la percentuale resa nota con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate (ottenuta rapportando il limite complessivo di spesa all’ammontare complessivo dei crediti d’imposta richiesti).

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Francesco Lo Sapio
Telefono: 081.5836.274 | E-mail: losapio@unindustria.na.it

Riferimento: Felicetta Stanco
Telefono: 081.5836.229 | E-mail: stanco@unindustria.na.it

Area Stampa