Corso di Aggiornamento per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione  (ASPP), 
Dirigenti, Preposti, Datori di Lavoro (che assumono la funzione di RSPP) 

PERCORSO FORMATIVO ‘NON TECHNICAL SKILL’

Segnaliamo l'ultima data programmata in collaborazione con l’Associazione Italiana Non Technical Skill (AINTS).
Docente del percorso formativo sarà il Presidente AINTS, dott. Attilio Pagano.

 

DATE


2 dicembre 2015

(8 ore)
ore 9:00/13:00 - 14:00/18:30

incluso il test finale di verifica dell’apprendimento.

TEMA

LA RIUNIONE PERIODICA:
DA RITO A GRUPPO DI LAVORO

OBIETTIVI



Favorire lo sviluppo dell’istituto relazionale “Riunione Periodica” da mero adempimento di formalità a gruppo di lavoro in grado di sostenere il miglioramento continuo del sistema di prevenzione

CONTENUTI


-  L’influenza del setting sull’andamento e sull’esito della riunione.

- Diversi tipi di riunione.

- I ruoli e le interazioni.

- Le tappe del processo di evoluzione da lavoro di gruppo a gruppo di lavoro.

- Regolamento, interazioni esplicite e interazioni implicite.

- Indicatori di efficacia delle riunioni di sicurezza.

   

La sessione formativa si terrà presso la nostra sede -  Piazza dei Martiri, 58 - Palazzo Partanna.

 Ricordiamo che la normativa prescrive, per gli RSPP, un aggiornamento formativo quinquennale della durata di 60 o 40 ore a seconda del macrosettore Ateco di appartenenza aziendale.

 In particolare, secondo la classificazione dell’Accordo Stato Regioni del 2006, sono previste:

 -       60 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività n. 3 (es. settore costruzioni) ; 4 (tra gli altri, il settore alimentare, conciario, abbigliamento, legno, utilities e smaltimento rifiuti); 5 (Industria chimica); 7 (Sanità)

-       40 ore per i Responsabili del Servizio dei macrosettori di attività n. 6 (settori: Commercio e trasporti);  8 (Pubblica Amministrazione);  9 (es.: settore Alberghiero, ristorazione, informatica).

Per gli ASPP è previsto invece un aggiornamento quinquennale della durata di 28 ore indipendentemente dal macrosettore Ateco.

Le sessioni del nostro corso sono valide anche ai fini dell’aggiornamento delle seguenti figure aziendali:

-          Dirigenti (il cui obbligo formativo di aggiornamento quinquennale è di almeno 6 ore);

-          Datori di Lavoro autonominati RSPP (dalle 6 alle 14 ore di aggiornamento quinquennale, a seconda dei livelli di rischio aziendale);

-          Preposti (aggiornamento quinquennale di almeno 6 ore).

Il modulo non avrà luogo qualora non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni stabilito.

Si precisa, infine, che è previsto un limite massimo di partecipanti pari a 30 discenti, pertanto, in caso di superamento di tale limite, le iscrizioni verranno assicurate in base all'ordine cronologico di adesione.                                                                                                                                  

 COSTI:

 


 Costo per partecipante

 

 



LA RIUNIONE PERIODICA:
DA RITO A GRUPPO DI LAVORO


2 dicembre 2015
(8 ore)
ore 9:00/13:00 - 14:00/18:30

Aziende associate all’Unione degli Industriali ed in regola con i contributi associativi al 31.12.2014





€. 200,00
oltre IVA

Aziende non  associate all’Unione o non in regola con i contributi associativi al 31.12.2014




€. 280,00
oltre IVA


          SCONTI ULTERIORI SULLA TARIFFA FINALE COMPLESSIVA :

ISCRIZIONE PIU’ PARTECIPANTI ALLA SESSIONE FORMATIVA DI
8 ORE
(SCONTO 10%)

Si fa presente che suddetta sessione può essere finanziata da FONDIMPRESA.
Uniservizi Srl, è disponibile a supportare le Aziende per l’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento, secondo ulteriori eventuali condizioni tariffarie da concordare.

Iscrizione:

Le Aziende, per formalizzare l’iscrizione del proprio personale, dovranno:

1.  Effettuare il pagamento;
2.  Far pervenire all'Unione degli Industriali di Napoli i modelli di iscrizione allegati:
il primo, a cura dell’Azienda ed il secondo a cura del partecipante, completi in ogni loro parte entro martedì 27 ottobre p.v.

mediante: Fax al n. 081/58.36.222 e/o mail areaeconomia@unindustria.na.it

 

Modalità di pagamento:

I versamenti potranno essere effettuati a mezzo:
C/C N° 100000004235 - ABI 01010 - CAB 03411 – CIN R
IBAN: IT 56 R 01010 03411 100000004235
intestato a UNISERVIZI S.r.l. (C.F. e P.IVA 05518941215)
presso SANPAOLO BANCO DI NAPOLI - Filiale n. 11 – Via dei Mille, 20 – Napoli.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Marina Corcione - Ambiente, Energia, Sicurezza Lavoro
Telefono: 081.5836.160 | E-mail: corcione@unindustria.na.it

Area Stampa