E' stata pubblicata sul BURC N.74 del 26 luglio la Legge regionale 20 luglio 2021, n. 7. “Istituzione e disciplina del Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co.”

L'istituzione delle denominazioni comunali (De.Co-De.C.O.), rappresenta un nuovo strumento per promuovere la salvaguardia delle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche territoriali.

Nel Registro regionale dei Comuni con prodotti De.Co., sono iscritti i Comuni e i relativi prodotti De.Co. che hanno ottenuto la denominazione, nonché le aziende e tutte le forme associative, comitati, consorzi che effettuano le produzioni a denominazione comunale, con ogni notizia utile all'individuazione delle speciali caratteristiche dei prodotti, della localizzazione e dell'estensione della zona di produzione, nonché dell'epoca nella quale la stessa risulta iniziata, ad opera di chi e da chi è proseguita.

La Regione assicura alle produzioni De.Co. iscritte nel rispettivo Registro regionale, sostegno, anche economico, visibilità e azione di divulgazione attraverso gli strumenti informativi, anche su piattaforma digitale dedicata.

 


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Germana Testa - Sezione Industria Alimentare
Telefono: 081.5836.142 | E-mail: testa@unindustria.na.it

Area Stampa