Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (Demi) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (Aifirm) organizzano il convegno “La declinazione del principio di proporzionalità in ambito bancario: problemi e prospettive”. L’evento avrà luogo a Napoli, il 12 ottobre 2018, dalle 9:30 alle 17:00, presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in Via Partenope 36.

L’iniziativa nasce dalla ferma convinzione, condivisa da Demi e Aifirm, che solo la piena e convinta partecipazione di tutti gli attori coinvolti possa favorire la formazione di una cultura e di un linguaggio comuni, che consentano alle banche e alle autorità di affrontare su solide basi le sfide del futuro. La giornata di lavori si articolerà in due sessioni di approfondimento e in una tavola rotonda in cui accademici, esponenti delle autorità di vigilanza, professionisti ed operatori del sistema bancario condivideranno riflessioni in merito agli impatti dei profondi cambiamenti del sistema della regolamentazione e supervisione bancaria sull’adeguatezza dei processi di controllo e sulla operatività degli intermediari.

Il Convegno si propone di riunire studiosi, tecnici e professionisti esperti di regolamentazione e gestione bancaria per discutere argomenti relativi al principio di proporzionalità della regolamentazione e vigilanza bancaria. In un contesto caratterizzato da crescente complessità, garantire la proporzionalità delle regole significa assicurare che le banche, soprattutto quelle di minori dimensioni, non subiscano costi di compliance penalizzanti, in grado di minare la sostenibilità del loro modello operativo. La corretta attuazione del principio di proporzionalità rappresenta una sfida anche per le autorità: solo se adeguatamente proporzionata ai rischi e alla complessità dell’intermediario, l’azione di vigilanza trova efficace ed efficiente applicazione e contribuisce a preservare la varietà del sistema bancario, risorsa centrale tanto nel contesto domestico quanto in quello internazionale.

In allegato il programma


PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Bruno Bisogni - Ufficio Stampa
Telefono: 081.5836.123 | E-mail: bisogni@unindustria.na.it

Area Stampa