Expo 2015 ha pubblicato una RFP per individuare un Official Airlines Carrier Global Partner, un’impresa di primaria importanza nel settore del trasporto aereo in grado di fornire risorse e competenze per il raggiungimento degli obiettivi dell’Esposizione Universale del 2015.
Per via dell’elevata affluenza di visitatori previsti e della considerevole presenza di stranieri (30% del totale) Expo genererà un incremento dei flussi sui principali mezzi di trasporto a medio-lungo raggio (aerei, ferrovie, navi).
Il perimetro della Partnership si compone di tre elementi principali:
• Azioni per massimizzare la capacità di attrazione dei visitatori.
• Costruzione, gestione e allestimento di Lounge Area (Lotto NE5).
• Sviluppo e offerta di servizi per i visitatori con supporto alla strategia di ticketing.
Le azioni proposte dovranno essere orientate alla creazione di offerte viaggio, focalizzate ai visitatori che raggiungeranno Milano in aereo, e alla promozione di Expo 2015 attraverso specifiche campagne di marketing (campagne di advertising, eventi, etc).
All’Official Airlines Carrier Global Partner è richiesta inoltre la presentazione di una proposta di costruzione, allestimento e gestione di una Lounge Area di circa 960 mq all’interno del sito espositivo, a servizio dei visitatori ad alta capacità di spesa, e sarà a disposizione del Carrier per presentare le proprie offerte e prodotti per i segmenti Premium di clientela.
Oltre all’allestimento della Lounge, Expo richiede al Partner di sviluppare servizi dedicati ai visitatori con esigenze sofisticate e di esclusività, con modalità di integrazione nella strategia di ticketing adottata da Expo 2015 Spa e di candidarsi come Authorized Tickets Reseller, per supportare la vendita dei biglietti per l’Esposizione Universale.
Requisiti
Il valore economico della partnership si compone di tre elementi:
• Contributo Value in kind: valore non inferiore a 4 mln di €.
• Biglietti acquistati a fermo: biglietti Expo acquistati dal Partner, non inferiore a 200 mila.
• Commissioni per la distribuzione di biglietti in conto vendita: percentuale di commissioni sul valore del biglietto richieste dal Partner per la distribuzione di biglietti in conto vendita. Tale commissione non potrà essere superiore al 15% del valore del biglietto (Iva esclusa).
La partnership avrà decorrenza fino al 31 dicembre 2015 e verrà assegnata mediante i seguenti requisiti:
• Offerta tecnica: max 65 punti.
• Offerta economica: max 35 punti.
Possono partecipare alla Request for Proposal imprese singole o raggruppamenti temporanei di imprese con l’osservanza degli art da 34 a 37 del Dlgs 163/2006, che non incorrano in clausole di esclusione e accettino il modello 231/01 e il Codice Etico di Expo 2015 Spa.
Al Partner aggiudicatario saranno concessi i diritti di visibilità e presenza in Expo 2015, la possibilità di sviluppare attività di co-marketing e di advertising congiunte, la possibilità di commerciare prodotti in co-branding, la possibilità di esporre i propri prodotti nella Lounge Area, etc.
Termini
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire in busta chiusa alla società Expo 2015 Spa, presso la sua sede di via Pisacane 1 - 20056 Pero (Milano) entro le h. 12.00 del 26 maggio 2014, per mezzo del servizio postale o mediante agenzia autorizzata (è prevista la consegna “a mano).
Il testo completo della RFP è disponibile in allegato oppure scaricabile dal sito di Expo 2015.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Alessandra Di Martino - Organizzazione, Territorio e MarketingTelefono: 081.5836.275 | E-mail: dimartino@unindustria.na.it