Per promuovere la conoscenza e la diffusione del Programma ELITE, Confindustria e Borsa Italiana hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che ha come obiettivo la crescita culturale e il rafforzamento della capitalizzazione delle imprese nonché il miglioramento dell’accesso al credito.
ELITE è il servizio di Borsa Italiana studiato per accelerare la crescita delle PMI, grazie all’offerta di una piattaforma di servizi integrati, che mette a disposizione le competenze industriali, finanziarie e organizzative necessarie per rendere le aziende adeguate a competere su mercati internazionali. ELITE seleziona le migliori imprese in crescita e le accompagna in un processo formativo articolato in tre fasi (“Get Ready”, “Get Fit”, Get Value”), durante il quale le società verranno affiancate da professionisti e consulenti in un processo di cambiamento culturale e organizzativo, che le porterà, tra l’altro, a familiarizzare con i mercati di capitali ed a migliorare i propri rapporti con il sistema bancario.
Utilizzando una possibilità offerta del citato Protocollo è stato attivato presso l’Unione un “ELITE Desk” per fornire informazioni su attività ed evoluzione del Programma, ma anche per proporre la candidatura di aziende associate in possesso dei requisiti necessari per la partecipazione al percorso formativo previsto.
I requisiti economici per l’ammissione ad ELITE sono i seguenti:
• Fatturato minimo di euro 10 milioni (oppure euro 5 milioni in presenza di alti tassi di crescita);
• Risultato operativo in percentuale sul fatturato > 5%;
• Ultimo bilancio in utile;
• Progetto di crescita credibile.
Al di la del rispetto dei parametri finanziari le società verranno ovviamente valutate anche per altri criteri quali: storia; settore e posizionamento competitivo; credibilità del management; progetto di crescita intrapreso o da intraprendere; necessità di fundraising; motivazione a partecipare ed intraprendere cambiamenti culturali e organizzativi.
Il servizio di ELITE Desk è attivabile previa richiesta via e-mail restituendo la scheda allegata, compilata e sottoscritta, all’indirizzo dalmontecasoni@unindustria.na.it, unendo la documentazione elencata.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

Riferimento: Paolo Dal Monte Casoni - Economia d’Impresa e Internazionalizzazione
Telefono: 081.5836.402 | E-mail: dalmontecasoni@unindustria.na.it

Area Stampa