la Fondazione IDIS - Città della Scienza, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, sulla base dell’Accordo Quadro sottoscritto nel 2013 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - ICE, l’Agenzia per l’Italia Digitale, tra il 13 e il 17 ottobre prossimo organizza la “China – Italy Science & Technology Week“ che include il Sino-Italian Exchange Event -SIEE (VIII edizione) e il China Italy Innovation Forum - CIIF (V edizione), ovvero le principali piattaforme italiane di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico, finalizzate a creare partenariati tecnologici, produttivi e commerciali nei contesti innovativi ricerca – impresa.
Sul versante cinese, il programma è promosso dal Ministry of Science and Technology - MOST e organizzato dal Beijing Municipal S&T Commission - BMSTC, ente emanazione del MOST, oltre che dal Beijing Association for Science and Technology – BAST, a sua volta membro del Chinese Association for Science and Technology - CAST.
I temi su cui si focalizza la settimana sono: Aerospace, Biotech, Creative Industries, Green Energy and Clean Tech, Next generation ICT, Smart Factory, Smart City and Community.
Il programma, attraverso una piattaforma di matching, sostiene l’offerta di tecnologia italiana a potenziali interlocutori cinesi ed aiuta ad identificare possibili collaborazioni di ricerca e/o scambio tecnologico (in Italia o in Cina), grazie ad incontri di business ed alla assistenza tecnica finalizzata a siglare idonei accordi di cooperazione.
L’iniziativa, che quest’anno vede Napoli e il Centro Congressi di Città della Scienza come sede delle attività, può quindi rafforzare le attività di internazionalizzazione sviluppate o promosse sia da singole imprese che da aggregati di soggetti economici, tra i quali in particolare i Distretti Tecnologici ed i Laboratori Pubblico-Privati.
La partecipazione all' iniziativa è gratuita.
Per partecipare all'iniziativa è necessario registrarsi entro il prossimo 3 ottobre tramite il seguente link: http://www.cittadellascienza.it/siee .
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Riferimento: Giorgio Volpe - Economia d’Impresa e InternazionalizzazioneTelefono: 081.5836.154 | E-mail: volpe@unindustria.na.it